Tutti i servizi di un’agenzia funebre

Tutti i servizi di un’agenzia funebre

I servizi di un’agenzia funebre possono essere molteplici e non può che essere positivo il fatto che un’azienda operante in questo settore si occupi autonomamente di tutto ciò di cui hanno bisogno le persone vicine al defunto.

L’intervento iniziale dell’agenzia funebre

Nel caso in cui il decesso sia avvenuto in casa, o comunque in un luogo diverso da un ospedale, un’impresa di onoranze funebri ha modo di intervenire subito occupandosi del trasferimento della salma all’obitorio.
Se il decesso è avvenuto in una struttura ospedaliera, invece, spetta al personale sanitario trasferire il corpo presso la camera mortuaria, dopodiché l’azienda funebre ha modo di intervenire.
I servizi di un’agenzia funebre includono anzitutto la preparazione della salma, quindi il lavaggio, la vestizione, e anche eventuali interventi di tanatoestetica.

L’organizzazione del funerale

I servizi funebri non possono che includere anche la fornitura della bara, relativamente alla quale vengono in genere proposte tante diverse opportunità di scelta, senza trascurare l’allestimento della camera ardente.
Il ruolo dell’agenzia funebre è importantissimo anche per quel che riguarda il funerale, a cominciare dal fatto che l’impresa si occupa del trasporto della salma dalla camera ardente presso il luogo in cui si terranno le esequie e di quello successivo verso il cimitero.
Nel caso in cui si avessero delle necessità di trasporto particolari, ad esempio quella di trasportare la salma in un’altra provincia, in un’altra regione o anche in un’altra nazione, le migliori imprese del settore sono in grado di rispondere al meglio anche a tali esigenze. Durante il funerale il personale dell’agenzia rimane costantemente a disposizione ed è impegnato non solo nella conduzione del veicolo funebre, ma anche in tutte le altre operazioni necessarie per il corretto svolgimento della cerimonia e per rendere onore nel miglior modo possibile alla persona defunta.

Sepoltura e servizi affini

I servizi di un’agenzia funebre includono ovviamente anche la sepoltura, e da questo punto di vista si possono avere anche delle esigenze specifiche, come ad esempio la produzione di lapidi e monumenti funerari utili ad impreziosire la tomba. Oggi è possibile optare anche per delle soluzioni alternative alla sepoltura, ovvero ad esempio la cremazione della salma: le migliori agenzie sanno rivelarsi impeccabili anche per quel che riguarda questo tipo di richieste, provvedendo all’effettuazione della cremazione e alla gestione delle ceneri in modo completo e pienamente rispettoso delle preferenze del cliente.

Il disbrigo delle incombenze burocratiche

Tra i servizi di un’agenzia funebre vi è anche il disbrigo di tutte le pratiche amministrative necessarie: le migliori imprese provvedono autonomamente a tutti questi aspetti e ciò è importante sia dal punto di vista della praticità, sia perché in un momento di dolore non è affatto agevole dover effettuare una serie di operazioni di carattere burocratico.

2018-06-12T08:54:10+00:00