Funerali per altri culti

Funerali per altri culti

L’impresa funebre Lucarda è vicina al dolore di chi sta affrontando un momento particolare e difficile come la perdita di una persona cara. Per poter soddisfare le esigenze di ogni individuo nella sua interezza, i proprietari Sig. Dell’Angelo e Cav. Lucarda dispongono delle conoscenze adeguate che comprendono le tradizioni e le abitudini di ogni religione, culto o assenza di credenze religiose.

Tipologie di funerali

L’impresa funebre si mette a completa disposizione del cliente creando un funerale personalizzato che rispetti le necessità di ogni cliente. In Italia la tipologia di funerale richiesto è per la maggior parte cattolico ma vi sono numerose culture che si sono integrate e che richiedono attenzione specialmente in un momento delicato come un funerale.
Per questo motivo si celebrano, per esempio, funerali islamici e funerali induisti:

● Funerale islamico. Come spesso succede in molte religioni, il rito islamico ha inizio prima del decesso del congiunto. Nel momento in cui si ha la consapevolezza dell’avvicinarsi del momento del trapasso, si avvertono tutti i componenti della famiglia e le amicizie più affezionate per infondere il giusto sostegno morale in un momento difficile come questo.

Dopo il decesso, si procede con il lavaggio del corpo seguendo un preciso rituale e in seguito si posiziona su un supporto che mantiene il capo e il busto sollevati. L’igiene del corpo viene svolta con un’attenzione particolare partendo dalla testa e procedendo poi alla pulizia della parte superiore destra e in seguito a quella sinistra, per poi procedere con la pulizia del corpo nella parte inferiore destra e poi la sinistra. Il lavaggio deve essere eseguito un numero di volte dispari e nell’ultimo passaggio si utilizza la canfora e del profumo. Infine il corpo del defunto viene profumato con l’incenso e coperto avvolgendolo in un sudario in tessuto bianco.

Una volta che la salma è stata preparata si dà inizio alla preghiera collettiva per chiedere il perdono dei peccati che il defunto può aver commesso durante il corso della sua vita e si chiede ad Allah la grazia per lui. In seguito il congiunto deceduto viene portato presso il cimitero musulmano e il corpo si posiziona sottoterra voltato su un fianco con il capo rivolto verso la Mecca. Il lutto per i familiare dura tre giorni, mentre per la vedova ha una durata di quattro mesi, tempo in cui essa deve rimanere in casa e non deve utilizzare abbigliamento o monili decorativi.

● Funerale induista. Il rito induista prevede quattro fasi. La prima fase avviene quando la persona cara è ancora in vita. Il corpo, sul letto di morte, viene esposto a Est accendendo una lanterna di fianco a lui, mentre le persone care recitano i versi sacri. La seconda fase precede la cremazione del corpo, si procede quindi, con la preparazione del defunto avvolgendolo in un tessuto colorato. La terza fase è quella della cremazione, la quarta fase è dedicata ad aiutare l’anima del defunto al trapasso effettuando specifici rituali onorando gli avi.

L’impresa funebre Lucarda rispetta le diverse tradizioni e i rituali di ogni culto, ascoltando e seguendo le esigenze e le richieste di ogni cliente.

2018-09-06T10:05:40+00:00